SAGRA DEI MARONI

La Sagra dei Maroni si svolge la terza domenica di ottobre, nel corso dell’intera giornata, dall’orario di pranzo fino a sera, e comunque fino ad esaurimento delle scorte.
La tradizionale sagra autunnale è caratterizzata da prodotti tipici del territorio, preparati secondo le antiche ricette contadine.
Tra i momenti più belli, “buoni” e scenografici, particolarmente apprezzati dai Nostri visitatori c’è la famosa “POENTA IN PIASSA COI FASOI IN BRENTONA”, detta anche “il piatto del povero”: assaggiatela e scoprirete che è tutt’altro che un piatto povero. Adulti e bambini rimangono a bocca aperta perché la preparazione è spettacolare: la polenta viene cotta davanti ai vostri occhi nella piazza del paese, verso le ore 17.00, in un enorme paiolo da 150 litri. Una volta cotta, il paiolo viene sollevato con un paranco meccanico e la polenta ancora bollente viene riversata su di un tagliere del diametro di due metri. Sopra la polenta vengono quindi riversati i fagioli in umido, cucinati secondo un’antica ricetta, con sugo ed erbe aromatiche. Il tutto poi viene porzionato e distribuito, ed ogni anno va letteralmente a ruba, poiché un processo così laborioso avviene una sola volta nel corso della giornata e non può essere ripetuto di seguito.

Questa è solo una delle golosità che potrete assaggiare alla Sagra dei Maroni: assaggerete anche:

· come primo piatto, la “PASTA E FASOI”, gustosissimo minestrone di fagioli, cucinato secondo la tradizione con le tagliatelle “maltagliate”. Come secondo piatto troverete invece la nostra deliziosa carne alla griglia (salsiccia, pancetta, pollo) cucinata sotto i vostri occhi e servita con polenta abbrustolita e contorni di patatine e fagioli con cipolla.

· lo “SCHISSOTO”, un dolce rustico, fatto con farina di grano e di mais e fichi secchi; ottimo da accompagnare a un bicchiere del nostro ottimo vino.

· i “SUGOLI”, un altro dolce tipico della cultura contadina venete: si tratta di un composto da gustare al cucchiaio, della consistenza simile al budino, a base di mosto di uva rabosa (rigorosamente delle vigne dei nostri colli), farina e zucchero.

Tutte queste delizie saranno accompagnate dai nostri vini: potrete scegliere tra diverse varietà: il rosso, più corposo e robusto, il rabosello, il bianco, amabile, il prosecco ed, infine il moscato. Tutti sono prodotti genuini e vengono prodotti da aziende dei Colli Euganei.
Le Sagra si tengono in Piazza Perlasca a Teolo Capoluogo (PD). Sono a disposizione dei nostri Ospiti sia posti a sedere al coperto, grazie all’allestimento di uno spazioso e capiente capannone, sia posti a sedere all’esterno, in modo da offrire ospitalità in ogni condizione metereologica.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.
Vi aspettiamo !

Alcune foto - cliccare per aprirne l'ingrandimento
20051023_pratodellavalle_0058
File0004